Cocche adatte!

Ecco alcune indicazioni, valide per ogni arco, date da Larry Wise

La gola delle cocche che impegna la corda deve essere di dimensioni adatte per la corda usata (o viceversa!).

Le cocche sono adatte per la corda se una volta montata una freccia sulla corda la si può togliere con una leggera trazione, tenendola solo con pollice e l’indice (si sentirà un “plop” alla liberazione della corda).

Se non è così:

Cocca troppo stretta.            

Se le punte della cocca impegnata sulla corda sono larghe, se sono cioè aperte più del dovuto, la cocca ha una gola troppo piccola per la corda che si sta usando (o la corda ha uno spessore troppo grande per le cocche che si stanno usando).

Non si devono mai vedere le punte delle cocche allargate quando sono impegnate sulla corda: esse devono essere sempre parallele fra di loro, come si vedono quando la cocca è libera.

Errori provocati da una cocca troppo stretta: raggruppamento delle frecce aperto in senso orizzontale (fino 30 cm a 60 metri).

                                                         

Cocca troppo larga.               

Se, una volta impegnata sulla corda, la freccia cade se si tiene l’arco con la corda parallela al terreno, la cocca è troppo larga.

Errori provocati da una cocca troppo larga: raggruppamento delle frecce aperto in senso verticale (ma attenzione a che il difetto non sia dovuto a incocco alto o a sgancio meccanico debole).

 

Per rimediare:

-     cambiare le cocche

-     sostituire la corda (con altra con più fili o meno fili, secondo il caso), o sostituire il serving (usando filo di maggiore o minore spessore, secondo il caso), o aggiungere qualche filo alla corda solo nel tratto centrale e fare il serving sopra questa aggiunta, in modo da aumentare lo spessore della corda nella zona interessata.

Riassumendo: la cocca non deve pinzare il server però non deve oscillare.

Controllare sempre il diametro della corda con le cocche ogni volta che la si cambia o che si acquista un nuovo arco