Sincronizzare le ruote (camme)

Bisogna assolutamente che: all'apertura massima dell'arco i punti di contatto    cavo-corda dovranno essere perfettamente sincronizzati

Ciascun cavo è collegato ad una ruota, ed ogni ruota è collegata ad un flettente, ma la parte interna di ciascun cavo è collegata all’altro flettente. Differenza nella lunghezza dei cavi provoca una rotazione delle ruote non sincronizzate, con partenza e ritorno in posizioni diverse fra di loro.

 

Per sinconizzare le ruote aggiungere uno o più giri di torsione al cavo attaccato all’ancoraggio sulla ruota superiore o inferiore: la sincronizzazione è precisa quando con l’arco aperto i punti in cui la corda lascia le due ruote sono identici.

Secondo Robert Ragsdale, può essere utile eseguire un aggiustaggio minimo della sincronizzazione, muovendo leggermente avanti l’eccentrico superiore all’apertura massima. Dando solo ½ giro al cavo che controlla l’eccentrico inferiore (cioè accorciandolo leggermente e permettendo così all’eccentrico superiore di andare un po’ più avanti) si permette alla freccia di gravare meno sul rest all’uscita: così essa esce meglio dall’arco.

Una volta realizzata la sincronizzazione delle ruote, tutto quello che si è fatto è stato il mettere a punto le due ruote in modo che ruotino nello stesso tempo, perché si produca all’apertura uno sforzo bilanciato sulle due braccia dell’arco. Una volta eseguita la sincronizzazione, l’arco eseguirà questa azione bilanciata comunque si eseguano i tiri o chiunque usi l’arco.
Sincronizzare le ruote non significa mettere a punto l’arco, che deve essere fatto anche in relazione alla tecnica di tiro personale dell’arciere che lo userà. Un arco può avere le ruote perfettamente sincronizzate ma non essere a punto. Per eseguire dei buoni tiri, è quindi indispensabile eseguire una messa a punto dell’arco, per far sì che la cocca della freccia sia spinta direttamente verso l’esterno, senza che nessuna forza componente possa farla deviare verso l’alto o verso il basso. L’unico modo possibile per ottenere questo risultato è sistemare il punto di incocco ed il tiller in modo tale da tener conto anche delle caratteristiche tecniche dell’arciere. La sincronizzazione delle ruote assicura una loro rotazione contemporanea, mentre la messa a punto del punto di incocco e del tiller posiziona la cocca della freccia nel centro di spinta, in cui la potenza dell’arco è liberata in modo bilanciato perché le ruote sono sincronizzate. La posizione di questo centro di spinta è in funzione della tecnica di tiro dell’arciere.