Piccole cose fanno la differenza

Drew Wilcock ci fornisce alcune indicazioni per tirare bene.

Prima osservazione:

Se si riscontrano buoni risultati o difetti sempre ricorrenti, questi possono essere imputati al materiale.

Se invece si riscontrano risultati diversi di volta in volta, questi sono generalmente da imputare a carenze del tiratore.

Le cause più comuni che provocano un cattivo raggruppamento delle frecce sul bersaglio sono

1.    Visione attraverso il mirino: occorre essere sicuri che la visette, il mirino ed il bersaglio siano sempre esattamente in allineamento per tutta la durata del tiro.

2.    Posizione della testa: deve essere costante. Può essere in posizioni diverse di volta in volta:

-    per un difetto di impostazione del tiro

-    a causa delle posizione della visette, troppo alta o troppo bassa: questo costringe il tiratore a cercare la visette, spostando il capo,

-    per un errato allungo dell’arco usato.

Si consiglia di filmare i propri tiri e vedere poi a video la propria azione, per rendersi conto di persona di come si agisce e perché.

1.    Posizione e pressione della mano all’arco: si può tenere la mano come si vuole, purché la si tenga sempre allo stesso modo e nella stessa posizione.

-    È importante sentirsi perfettamente a proprio agio impugnando l’arco: prestare molta attenzione a questo fattore al momento dell’acquisto, scegliendo l’arco anche in funzione di una grippe che permetta di sentire bene la posizione della mano all’arco. O modificare la grippe per adattarla alla propria mano.

-    Non si deve mai fare ogni volta uno sforzo per trovare la posizione più confortevole per la mano all’arco.

-    Non si deve stringere la mano sull’impugnatura, ma nemmeno forzare la mano per tenerla aperta: in ogni caso si trasmette all’arco una forza di torsione che disturba il tiro.
È importante che la mano sia perfettamente rilassata. Sono polso, braccio e spalla che devono lavorare, non la mano. E ricordarsi di usare sempre una dragona.

2.    Punto di ancoraggio della mano alla corda: la mano alla corda deve essere sempre nella stessa posizione ad ogni tiro.

Anche in questo caso un controllo eseguito vedendo personalmente una ripresa video dei propri tiri permette di valutare bene quanto si sta facendo durante tiri successivi, valutati anche in funzione dei risultati di volta in volta ottenuti.