Mirare con indicazioni di Larry Wise

Esistono due scuole di pensiero sul modo di tirare, che sono in contraddizione fra di loro.

      Una dice: allenati lungamente a tirare fino a quando l’azione diventa automatica e può essere eseguita in questo modo. Così tutta la potenza del pensiero conscio può essere rivolto all’azione di prendere la mira. Col compound moltissimi fra i migliori arcieri prendono la mira coscientemente, e si trovano molto bene con questo metodo di lavoro, anche perché il mirino del compound permette di vedere il bersaglio molto bene nei suoi dettagli. Tenere presente che l’occhio umano è in grado di vedere chiaramente solo l’oggetto sul quale è a fuoco. Per questo, un arciere durante il tiro può vedere bene il bersaglio e sfocato il punto di mira quando la sua attenzione è focalizzata sul bersaglio, oppure vedere bene il punto di mira, ed in modo sfocato il bersaglio, quando la sua attenzione è focalizzata sul punto di mira

       L’altra dice: mira in modo inconscio ed usa tutta la potenza del pensiero conscio su quello che succede dietro di te, cioè sulla scapola del braccio alla corda che si sposta verso la spina dorsale e sul fatto che la back tension non sia mai interrotta durante l’azione.

Mirare e Prendere la mira - Indicazioni date da Larry Wise

Tutti gli archi richiedono per il loro uso l’abilità di prendere la mira (sighting) e di saper mirare (aiming). Definizioni:

    mirare (aiming) - l’atto di acquisire visualmente il punto del bersaglio che si vuol colpire;

    prendere la mira (sighting) - l’azione che si compie muovendo un congegno di mira, come il pin sul mirino, la lente e la visette, sulla propria linea di mira.

Per eseguire il processo in modo esatto, si deve sempre mirare prima di prendere la mira.

      Mirare inizia nel momento in cui si prende visione del centro del bersaglio. Mettere a fuoco sempre il centro del bersaglio appena sia stata incoccata la freccia, messa in posizione la mano all’arco ed alla corda, stabilita l’esatta posizione di tiro. L’acquisizione visiva permette di collocare il corpo in linea col bersaglio: una volta orientato il corpo in questo modo non si deve mai perdere il contatto visivo stabilito. Se lo si fa, si corre il rischio di muovere il corpo su di una linea diversa e di compromettere così la sua posizione e la propria condizione fisica globale. Tenere presente che non si deve solo guardare il bersaglio in generale, ma proprio l’esatta posizione dove lo si vuol colpire. Si deve mettere a fuoco quello, e nient’altro, con la propria visione primaria.

      Sollevare quindi l’arco nella posizione di pre-tiro. Ora si vedrà il mirino vicino al centro del bersaglio, probabilmente un poco sopra.

      Mantenendo il fuoco della visione sempre sul centro del bersaglio, aprire l’arco. Si deve essere in grado di aprirlo, e di raggiungere la completa apertura, senza perdere il contatto visivo stabilito. Non si riuscirà a farlo se l’arco è troppo pesante per le proprie forze: questa è una ragione sufficiente per effettuare dei cambiamenti, uno dei quali può essere la diminuzione della potenza dell’arco.

      Una volta arrivati alla completa apertura, si deve far scivolare il mirino sino a farlo arrivare sul centro del bersaglio, per prendere la mira. Non si deve guardare il mirino e poi tornare a mettere a fuoco il centro del bersaglio, perché questa operazione tende a far allineare il corpo al di fuori della linea stabilita in precedenza. Il mirino deve scivolare sul bersaglio sino ad arrivare nella linea di visione, che deve continuare ad essere a fuoco sul centro del bersaglio.
In questo momento si sta mirando e prendendo la mira. Si hanno il corpo e l’arco ambedue orientati come una sola unità e si è completamente focalizzati sul centro del bersaglio che si vuole colpire.

      Terminare il tiro col rilascio, che io spero sia eseguito con l’uso della back tension. Comunque non si deve mai perdere il contatto visuale col centro del bersaglio durante tutto il tempo del rilascio e del follow through.

Allenamento alla mira

Un modo semplice di allenarsi a questo modo di mettere e mantenere a fuoco il bersaglio è il tiro con le freccette. In questi tiri non si possono e non si devono mai guardare le freccette, solo il centro del bersaglio. Si deve bruciare con gli occhi il centro del bersaglio.